Home > Guida > Prestiti cambializzati: cosa sono, requisiti e quali banche e finanziarie scegliere

Prestiti cambializzati: cosa sono, requisiti e quali banche e finanziarie scegliere

Un’ottima soluzione per chi intende ottenere un prestito finanziario in modo veloce e senza dover presentare troppi documenti è quello del prestito con cambiali, un prestito concesso senza dover mostrare e presentare la propria busta paga in quanto il versamento delle rate mensili è onorato mediante il pagamento di cambiali. Vediamo in questa guida in cosa consiste questa tipologia di finanziamento e quali sono i principali istituti competitivi nell’erogare il prestito con cambiale.

Cambiali: guida utile per compilare questo titolo di credito

La cambiale rappresenta un titolo di credito che consente al creditore (spesso un istituto di credito) di ottenere un più rapido soddisfacimento delle proprie pretese nell’ipotesi in cui non si riuscisse ad adempiere all’obbligazione pecuniaria. Grazie alla caratteristica di esecutività di tale titolo credito (garantita dal bollo d’imposta), l’istituto di credito riesce ad avviare la procedura espropriativa dei beni, senza dover passare per le ordinarie “lungaggini” burocratiche che invece sarebbero attivate nel caso in cui non si provvede ad adempiere correttamente alle rate di un prestito personale “ordinario”: ciò significa che se non si pagano puntualmente le cambiali, l’istituto di credito depositerà il titolo direttamente dal notaio per avviare una pratica di protesto e rifarsi sui beni in maniera più rapida possibile.

La cambiale può essere emessa nella forma di una “tratta” o di un “pagherò”: nel primo caso la cambiale si configura come un ordine di pagamento che l’istituto di credito dà al debitore, l’ordine di corrispondere un certo importo in una data precisa ad un terzo soggetto. Nel secondo caso la cambiale è una promessa di pagamento che lo stesso debitore formalizza con tale titolo di credito ed è questa la forma di cambiale maggiormente utilizzata nei prestiti cambializzati.

Per la loro diffusione ed utilizzo crescente nel mercato creditizio è bene sapere come si compila una cambiale: sul fronte della cambiale si devono scrivere DATA E LUOGO DI EMISSIONE, esempio Milano, 27 Giugno 2016; inserire l’IMPORTO in euro ovvero l’ammontare del dovuto da pagare espresso in cifre numeriche, indicazione della SCADENZA se a giorno preciso ovvero pagherò il 20 settembre 2016, a certo tempo data, ovvero pagherò tra un mese, a vista ovvero la cambiale sarà pagata non appena verrà presentata, a certo tempo vista ovvero la cambiale sarà pagata quando decorrerà il periodo temporale indicato dalla data del protesto o dell’accettazione.

Si deve indicare poi l’ORDINE DI PAGAMENTO la cui voce muta a seconda se si tratta di cambiale tratta o di vaglia cambiario; indicare il BENEFICIARIO ovvero il creditore della cambiale stessa che può essere sia una persona fisica che una persona giuridica come una Società (SRL, SPA, SNC, ecc.), IMPORTO in lettere in modo tale che non ci sia discordanza con quanto scritto in cifra numerica, indicare la DOMICILIAZIONE ovvero il luogo dove deve essere eseguito il pagamento della cambiale che può essere presso il domicilio del debitore o presso lo sportello di una banca, devono essere poi apposti i dati del DEBITORE e la FIRMA del debitore che diventa soggetto obbligato del pagamento della cambiale.

Passiamo ora alla compilazione del retro della cambiale: applicare il BOLLO per l’esecutività del titolo cambiario il cui importo è proporzionale all’ammontare della somma stessa (12 per mille dell’importo indicato sul fronte del titolo).

La GIRATA: si fa la girata “in pieno“:

Per me pagate al Signor Pippo (giratario)

Data: 27 Luglio 2016

Firma del girante: Pinco Pallo

Per fare la girata “in bianco” occorre solamente apporre la firma del girante e così la cambiale diviene un titolo al portatore.

Prestito cambializzato: una forma di finanziamento “privilegiata”

prestiti cambializzati sono una forma di finanziamento non finalizzato e come tutte le altre tipologie ha la finalità di erogare un importo finanziario con obbligo di restituzione dell’importo secondo un piano di ammortamento. I prestiti cambializzati rappresentano una forma di prestito ambita dai creditori che possono soddisfarsi sul patrimonio del soggetto contraente in maniera più rapida e veloce possibile.

I soggetti che possono richiedere l’utilizzo di questa forma sono tutti coloro che vantano una regolare situazione economico-finanziaria con un merito creditizio ad hoc, oppure possono essere anche soggetti che, in pregresse situazioni, hanno avuto non poche difficoltà nell’onorare il proprio debito, sono segnalati dalla Centrale del Rischio come protestati o cattivi pagatori.

Dove reperire un buon prestito cambializzato?

Vediamo dove reperire un prestito cambializzato che faccia al caso nostro e che sia confacente alle nostre esigenze finanziarie; in questa guida citiamo le migliori offerte presenti sul mercato del credito dal momento che vi è un incremento senza precedenti di prestiti con cambiale, il che fa presumere che il sistema economico è al collasso e privo di mezzi liquidi.

Interessante è la proposta di prestito cambializzato di King Prestiti che consente di ottenere un prestito con cambiali non finalizzato a soggetti che sono lavoratori dipendenti, pensionati ed autonomi con reddito dimostrabile, il cui importo rateale non può essere superiore al 30% del reddito netto mensile percepito dal richiedente. Per quanto concerne l’importo varia dai 2.500 euro ai 31.000 euro con un periodo di ammortamento che varia da uno a dieci anni con possibilità di rimborsare le rate con cambiali appoggiate presso un istituto creditizio; i tempi di erogazione del prestito varia tra gli 8 ed i 10 giorni dalla data di richiesta del prestito. E’ possibile che venga richiesta la figura di un soggetto garante o la sottoscrizione di una polizza assicurativa vita, per informazioni ulteriori ed invio documentazione per richiede la valutazione della pratica scrivere a prestiticambializzati@kingprestiti.it.

Un’altra interessante proposta di prestito con cambiale è quella offerta da Sefa Finanziaria Srl con sede nella zona di Milano e della Brianza che, con oltre 30 anni di esperienza, concede anche ai protestati ed ai cattivi pagatori prestiti con cambiale di durata compresa dai 18 ai 72 mesi e possibilità di erogare prestiti solo a chi è residente nella Lombardia.

Global Credit offre un prestito cambializzato o fiduciario, un valido prodotto finanziario alternativo a quello ordinario che si differenzia per il sistema di rimborso che avviene tramite cambiali in luogo del RID o del Bollettino postale; questo è un prodotto che Global Credit riserva a chi è titolare di una polizza vita se accesa da almeno 3 anni con capitale riscattabile ed a dipendenti con garanzia di TFR. La durata minima del prestito è di 3 anni con un massimo di 10, è un finanziamento adatto a coloro che necessitano di un prestito non finalizzato ad un determinato acquisto di un bene, è accessibile a tutti i lavoratori privati assunti con contratto di lavoro indeterminato, determinato e part-time. Sono finanziabili anche i lavoratori di piccole o grandi imprese o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, i finanziamenti sono a tasso fisso con piano di ammortamento a rate costanti da rimborsare tramite cambiali con scadenza mensile. Non sono richieste specifiche garanzie ma solo nel caso di importi elevati rispetto alla valutazione del merito creditizio si richiede l’indicazione di un soggetto garante.

Dato che questo prodotto è un prodotto “di nicchia” in genere è meglio rivolgersi per informazioni e preventivi a società finanziarie specializzate che operano spesso in grandi città come Milano, Torino, Genova, Roma.

Prestiti cambializzati: cosa sono, requisiti e quali banche e finanziarie scegliere
3 (60%) 1 vote